Questo blog nasce per fissare in maniera stabile esperienze e esperimenti.
Non troverete, quindi, l'abc dello spignatto... ma ricette e non solo!
Non ci saranno domande che trattano delle basi dello studio, ma ci saranno discussioni su nuovi attivi, su nuove tecniche e anche escamotage per fare le cose più velocemente!
E anche, vedremo come riprendere progetti accantonati ma mai dimenticati..
Studieremo le sinergie dei vari componenti e le applicazioni degli stessi.
Insomma, sì, parleremo di spignatto ma cercheremo di farlo in maniera un po' anticonvenzionale... e soprattutto, cercheremo di far crescere questo blog, tutti insieme!!
E se la cosa vi può interessare, o anche solo per curiosità, siete i benvenuti!!!
E siete i benvenuti anche nel nostro forum!!!

19.4.15

STEVIA IN COSMESI ( di Gattamartina)



La stevia è un genere della famiglia delle Asteraceae, originaria dell’America del Sud, che raggruppa 240 specie di piante e di arbusti, tra cui la stevia rebaudiana.
Per la sua appartenenza a tale famiglia può provocare dei disturbi alle persone allergiche (allergia alle margherite, denti di leone, crisantemi…).
Nella Stevia ci sono più di 100 gli elementi fitochimici ma i più importanti sono lo stevioside e il rebaudioside A-C.

La sua componente dolce deriva dallo stevioside che ha un potere dolcificante di circa 300 volte superiore a quello dello zucchero.Tale sostanza è stabile fino a 200°C ed ha una solubilità in acqua estremamente elevata (25%), oltre a un apporto calorico praticamente nullo.
Oltre ai glicosidi che danno il sapore dolce (stevioside, rebaudioside e dulcoside), è ricca di proteine, carboidrati, ferro, fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio, zinco, rutina (un flavonoide) vitamina A, vitamina C ed un olio contenente altri 53 costituenti.
I concentrati di Stevia ammorbidiscono e rassodano la pelle, inoltre aiutano a risolvere vari problemi cutanei, come ad esempio: acne, bocca o labbra infiammate, seborrea, dermatiti varie ed eczema.
L’applicazione di alcune gocce di prodotto concentrato su tagli e ferite determinano l'alleviamento del dolore, guarigione più rapida e minore formazione di cicatrici.
Nel campo cosmetico, gli stevio-glicosidi sono usati nel masking, nel flavouring e nell’oral care.
Usata in paste dentifrice e colluttori (la sua azione antibatterica la pone ai primi posti nella prevenzione della carie e nella igiene orale), permette una sicura igiene orale, prevenendo le cause che poi portano alle carie, andando a ridurre in modo notevole le eventuali sensibilità delle gengive, evitandone il sanguinamento.
Per le sue qualità antibatteriche, è in grado di controllare l’eczema, l’acne, la seborrea, le dermatiti.
Contribuisce ad elasticizzare la pelle ed è molto efficace come "lisciante" delle rughe.
Nelle creme o nei tonici si può usare la polvere fino al 5%, non appiccica ed è molto idratante oltre a lasciare un effetto di freschezza sulla pelle.
Da provare, io trovo che sia un ingrediente veramente piacevole ed efficace

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto purchè ci si attenga al buon senso ed alla netiquette (wikipedia sezione social network)